ULTIME NOTIZIE!!!!!!!!!

NUOVO RECORD QUATTORDICI SACROMONTI CONSECUTIVI

domenica 6 marzo 2011

Terza tappa piede d'oro : Arconate

Questa mattina grosse responsabilità ......: unica rappresentanza delle "Aquile" alla tappa odierna del PsV i fratelli Gornati !
Complici la contemporanea presenza di altre importanti gare ( mezza del lago Maggiore con grande protagonista Beppe e mezza di Piacenza con altrettanto grande Maurone ) e le defezioni ...alcune giustificate come per il Jamba infortunato...altre non giustificate come Soxy in montagna....altre invece generate causa organizzazzione gara sociale dell'Official Team da parte del "Grande Lumi"....oggi siamo solo io e Luca a cercare di "volare" in alto.
Personalmente è la prima volta che mi cimento in questa gara ( l'anno scorso assente per motivi di lavoro ) e sapendo che il percorso sarà caratterizzato da 12,5 km completamente pianeggianti so già prima del via che oggi avrò vita dura nel difendermi dai soliti compagni di fatica che abitualmente incrocio nelle gare domenicali .
Non essendoci alcun strappo e pochi cambi di direzione oggi bisognerà imporre un buon ritmo e mantenerlo : praticamente quello in cui "manco" maggiormente....
Comunque abbandonando inutili scuse mentali inizio il riscaldamento pre gara con la solita dedizione e sento di avere buone sensazioni : 2 chiacchere con vari amici al nastro di partenza e via ...si parte !
Questa mattina non "esagero" come domenica scorsa , ma cmq per i primi km tengo un buon ritmo : 3.34 3.45 4.01 3.57 3.58 ed ecco che però già al sesto km inizio a mollare 4.06 4.02 4.12 4.07 4.12 .
Siamo al decimo km e sentendo la fatica farsi sempre + presente e vedendo vari podisti sopravanzarmi inizio il solito "mea culpa mentale domenicale" : devi allenarti di + se vuoi andare come loro / devi fare vita da atleta migliore mangiando e bevendo meno / devi essere + cattivo e recuperare energie che anche non hai ......
Quindi sussulto di orgoglio e riprendo con 4.03 4.05 3.58 ... non il massimo ma almeno quanto basta per ...sentirsi meno in colpa......
Chiudo la fatica odierna coprendo i 12.55 km rilevati dal mio Gps in 50 minuti e 12 secondi a 4.00 esatti di media (oggi i tempi indicati sulla classifica ufficiale del Psv sono un pò troppo benevoli...)
Sicuramente a livello di particolarità paesaggistiche oggi la gara non offriva particolari spunti ma personalmente la ho apprezzata , anche per il fatto di aver corso per la gran parte del tracciato su tratti di sterrato e poco su asfalto .
Per chiudere ...buona uscita domenicale e soliti "buoni propositi podistici" per la settimana entrante : speriamo di mantenerli e altrimenti......
ci sarà sempre un nuovo lunedì dove decidere "la ripartenza seria e definitiva per il salto di qualità...."

3 commenti:

  1. A Ste... come "non giustificate!!!"
    stavo facendo allenamento in altura (1520 slm.) ed ho trovato una salitina per un futuro prossimo: Pontebba (566slm.)- Nassfeld (1520slm.) in 12,36 km....

    RispondiElimina
  2. ...Correzzione al post precedente : anche l'assenza dell'Aquila Soxy è quindi pienamente giustificata !!!!

    RispondiElimina
  3. Ste, fra i buoni propositi aggiungi anche questo:
    NON PARTIRE FUORI GIRI GIA' AL 1° CHILOMETRO!!!!!! O perlomeno non così tanto fuori giri! Se il tuo ritmo medio su una gara pianeggiante di 12km è 4'/km, non puoi fare i primi 2k rispettivamente a 3'34" e 3'45" al km!!!!
    Dammi retta, provaci almeno una volta a partire più tranquillo e ad aumentare progressivamente per poi finire a tutta, poi mi saprai dire ;-)

    P.S.
    ma quale giustificato e giustificato: il soxj è un LAVATIVO!!!!! Noi a faticare e lui a divertirsi con lo slittino sulla neve :-P

    RispondiElimina