ULTIME NOTIZIE!!!!!!!!!

NUOVO RECORD QUATTORDICI SACROMONTI CONSECUTIVI

giovedì 14 giugno 2012

LA PRIMA DI RAMBO

Un week end intenso : 9 e 10 Giugno 2012

Mi sono sempre chiesto cosa si potesse provare nel tagliare per primi un traguardo.Mi è già capitato in gare a staffetta ed è stata una grande emozione,ma ho sempre realisticamente pensato che mai mi sarebbe capitato in una competizione individuale.Ora invece mi ritrovo a correre gli ultimi 200 m sulla splendida pista di Maccagno nell’insolito ruolo di battistrada e con un vantaggio rassicurante.
La fatica,che mi ha accompagnato per tutto il percorso,è magicamente svanita dalle gambe,ma è ancora ben presente nella testa : fin dal via ritmo elevato,dettato da Andrea Basoli,che allunga prendendo un vantaggio consistente.So che a metà percorso troveremo una salita e dunque è logico attendere e non dare tutto ora,ma intanto lui va ed io vedo materializzarsi un altro secondo posto,come quello di ieri sera a Capolago.

Lì è stato Manuel Beltrami a castigarmi.Abbiamo fatto il vuoto già nella prima parte,in salita,abbiamo proseguito fianco a fianco e quando stavo realizzando che correvo per vincere sono calato ed ho ceduto qualche metro.Pochi,ma che sono divenuti incolmabili.Il primo pensiero è stato di aver perso un’occasione irripetibile,il secondo che bisognava rimediare.E così stamattina StraMaccagno ed a sole 14 ore dalla tiratissima gara di ieri,ma la condizione è buona,le gambe non fanno male e la voglia di ributtarsi nella mischia è tanta.
E così eccoci alla salita decisiva,tutta a gradini su cui mi trovo particolarmente a mio agio.Il distacco si riduce ed il morale riprende quota.Ho persino la freddezza di pensare che il traguardo non è posto in vetta e che dunque ci sarà ancora tanta strada prima del traguardo : non devo spendere tutto adesso.La discesa è ancora a gradini e per di più umidi ed insidiosi.Andrea li patisce,mentre io ci vado a nozze.Recupero fiato e mi butto giù a rotta di collo.Sbuchiamo in piazza a Maccagno tornando a correre sull’asfalto,impegnati in un testa a testa che dura fino all’ultimo km,quando inizio ad avvantaggiarmi.Non mi pare vero e mi assalgono le varie paure del tipo “sarò partito troppo presto ?” oppure “ adesso sbaglio strada”.Ed invece mi ritrovo solitario al comando all’ingresso del centro sportivo da cui siamo partiti poco fa.Mezzo giro di pista e concludo la mia corsa sotto il gonfiabile dell’arrivo.Beh,devo dire che è proprio una bella soddisfazione !
Arriva Andrea e ci complimentiamo a vicenda.In corsa mi ha fatto proprio soffrire,ma di questo devo solo ringraziarlo : le vittorie facili non credo abbiano un gran valore,mentre qua ho dovuto tirar fuori il meglio di me.
Auguro a tutti di provare sensazioni analoghe anche se resto convinto che,al di là del risultato finale,la gioia più grande sia data dal riuscire a dare il meglio di se stessi.

Maurizio

7 commenti:

  1. Complimenti Rambo.
    Sei grande, come atleta e come persona.
    Avercene come te.
    Dare tutto ciò che si ha e riuscire a raggiungere l'obiettivo da però una doppia soddisfazione.
    Sono sicuro che è stata la prima di una lunga serie di vittorie.
    Ciao campione.

    RispondiElimina
  2. Grazie Rambo per quello che hai sempre da dare e da insegnare agli altri, in particolare la tenacia, la forza e la voglia di crederci, l'umiltà che è propria dei veri campioni, non solo nello sport ma anche nalla vita. "Dare il meglio di se stessi" sempre e in ogni campo: hai proprio ragione, bisognerebbe tenerlo sempre presente. Perchè quando si sa di aver dato il meglio, qualunque risultato dovrebbe renderci soddisfatti.
    Complimenti campione e anche se sarà quasi impossibile avere mai l'opportunità di tagliare per prima il traguardo, leggendoti ho potuto condividerle anche io quelle belle sensazioni... E comunque per l'affetto che proviamo per te, questa vittoria la sentiamo po' anche nostra!!!! Grazie ancora!
    Loryreporter

    RispondiElimina
  3. Che dire, terza vittoria stagionale delle Aquile in questo 2012 luminoso.
    Rambo, un esempio per tutti noi.
    e per Rambo IAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

    RispondiElimina
  4. grandissimo atleta, inarrivabile in salita e nei suoi amati lunghi trail, con un animo semplice ma altrettanto grande e profondo...
    Rambo, il Kilian della via Crispi!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti !! Mi mettete in imbarazzo,nel senso buono ovviamente.
    La vittoria la dedico tutta alle Aquile e spero proprio che a breve troveremo l'occasione per festeggiare.Ultimamente i motivi non mancano e così tiriamo su di morale i nostri infortunati.Ciao ed a presto.
    Maurizio

    RispondiElimina
  6. Grande Rambo !!!! Questa vittoria te la meriti tutta !!!!! :)

    RispondiElimina
  7. Grandissimo Rambo ! Sei da esempio e stimolo per migliorarsi sempre e porsi nuovi obbiettivi !!!!

    RispondiElimina