ULTIME NOTIZIE!!!!!!!!!

NUOVO RECORD QUATTORDICI SACROMONTI CONSECUTIVI

lunedì 2 giugno 2014

MARATONA DELLA VALL'INTRASCA BY RAMBO



MARATONA DELLA VALLE INTRASCA 2014

 

Talvolta capita la fortuna di vivere delle avventure straordinarie e la giornata di domenica è stata proprio una di queste : fatica(tanta),dubbi,speranze,gioia ed euforia si sono alternate lungo i 35 km della Quarantesima edizione della Maratona della Valle Intrasca.

Sbarco ad Intra in compagnia del mio socio Alberto Pini e della coppia di Aquile composta da Luca Gornati e Stefano Lunardi.Siamo tutti ben preparati e determinati a dare il meglio di noi stessi.

Io sogno di ripetere il podio dell’anno scorso,ottenuto in coppia con il Maurone,ma la cosa non è che mi ossessioni.Però sono anche cosciente della nostra forza,dunque la speranza di combinare qualcosa di buono c’è l’ho eccome.

Alle 8 parte l’avventura.I primi km sono pianeggianti,l’andatura è regolare ed il gruppo di testa numeroso.Ben presto inizia la salita per Caprezzo e le coppie favorite allungano con decisione.Frassetti Comazzi ed Uccelli Valenti prendono il largo sparendo dalla nostra visuale.Mi viene voglia di replicare,dato che le gambe rispondono bene,ma Alberto mi richiama all’ordine : troppo presto,saliamo regolari.Dopo una breve discesa attacchiamo l’interminabile salita per il Piancavallone.Alberto mi chiede di stare davanti così che può impostare il suo passo.Acconsento e faccio bene visto che gradino dopo gradino ci ritroviamo saldamente attestati in terza posizione ed il morale aumenta: “stai a vedere che anche quest’anno………..”.

Ma è solo un pensiero.La salita prosegue impietosa,la quota aumenta.Lasciamo i boschi e ci ritroviamo in montagna tra pascoli ed alpeggi.La visuale si allarga e dopo l’ennesima curva :”eccoli la tutti e quattro !!!”Non è che siano lontanissimi”.Ma è solo un altro pensiero e torno con lo sguardo al sentiero tra sassi da saltare e ruscelli da guadare.Transitiamo al GPM con un paio di minuti di ritardo e ci lanciamo in discesa in senso anche troppo letterale,visto che io inciampo maldestramente atterrando su un cespuglio di erica.Tutto a posto.Mi rialzo con confortante reattività e riparto.Poco oltre si torna a salire verso il Pizzo Pernice,novità di quest’anno e lo affrontiamo proprio bene.Scesi di quota imbocchiamo una lunga tagliafuoco pianeggiante di circa 3 km.Anche qui facciamo un bel ritmo,tanto che improvvisamente e per un istante vedo una canotta bianca là in fondo.Fiutiamo la preda e ci avviciniamo passo dopo passo fino a raggiungerli…….e passarli.Siamo secondi !!


Scendiamo decisi verso Intra finchè dopo una curva vediamo le canotte blu dei due battistrada,Frassetti e Comazzi.In breve li raggiungiamo.Comazzi ha i crampi e noi passiamo in testa!!!Alberto decide di mettere subito più spazio possibile tra noi e loro e si lancia a velocità impressionante giù da una ripidissima mulattiera in pietra.Io a mia volta sto tenendo a bada un crampetto e non riesco a stargli dietro : è in piena trance agonistica.La discesa finalmente finisce e la coppia si ricompone.Ecco le prime case di Intra,la staffetta in moto che ci precede,un gruppetto di ciclisti che ci accompagna rassicurandoci sul vantaggio e soprattutto la gente,tanta gente,che ci saluta ed applaude.A circa 2 km dall’arrivo c’è un anziano signore fuori dall’uscio di casa che ci porge 2 bottigliette d’acqua.Non ho sete,ma il suo gesto è di una tale gentilezza e spontaneità che prendo ugualmente la bottiglia e soprattutto il suo gradito incoraggiamento.Ci infiliamo nei vicoli del centro storico e sbuchiamo in piazza Ranzoni in un tripudio di folla.E lì davanti a noi il nastro del traguardo da tagliare,tutto nostro.Che emozione,che gioia !! Abbiamo vinto la Maratona della Valle Intrasca.Ci abbracciamo esausti e felici : “Grazie Alberto !!!!”Poi inizia il rito delle foto,delle interviste,del racconto continuo di com’è andata la gara per decine di volte a decine di persone diverse.Mi siedo vicino al ristoro e sto lì in pace col mondo in compagnia di una graziosissima ragazza che mi intervista per la Stampa.Non me ne andrei più da lì.

Arrivano Il Gatto ed il Luna che colgono un brillante 40° posto.E siccome la fortuna aiuta gli audaci vengono premiati quali quarantesimi della quarantesima edizione !!! Bravi,vi siete impegnati ed avete ottenuto un gran bel risultato.

Della premiazione non scrivo perché è troppo difficile,troppo emozionante.

Per concludere,ancora una volta grazie Alberto !!! E’ stata un’avventura indimenticabile.

 

Maurizio

4 commenti:

  1. Bellissimo racconto, mi sono veramente emozionato, l'anno scorso mi hai trascinato al traguardo con tutta la tua forza, quest'anno hai trovato un degno compagno in grado di farti vivere il sogno più bello: LA VITTORIA
    bravi ragazzi, cosi si fa!!!

    RispondiElimina
  2. E noi ammiriamo te, campione!!!!! Sempre piu' in suuuuuu (anche meno pero').......

    RispondiElimina
  3. Grazie Maurone !!! Innanzitutto per la tua "benedizione" nel dopogara delle trincee: ha decisamente funzionato ! Alberto è stato il compagno perfetto.Eravamo la coppia più equilibrata e questa è stata la nostra forza.Più volte ho pensato che se avessi corso con te,in forma come sei attualmente,avremmo invertito le parti rispetto all'anno scorso.Sarei arrivato distrutto e non so con che risultato.
    Inoltre voglio ringraziare tutte le Aquile ad iniziare da Lumi e Lory per la festa di lunedì.Siamo un gruppo fantastico !!!! Ciao a tutti ed a presto.
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Ciao Maurone !!! Beh,la tua "benedizione" nel dopogara delle trincee ha funzionato bene !!! Alberto è stato il compagno ideale.Eravamo la coppia più equilibrata e questo aspetto si è rivelato decisivo.
    Più volte ho pensato che se avessi corso con te,in forma come sei,quest'anno sarei stato io a soffrire.
    A presto.Ciao a tutti.
    Maurizio

    RispondiElimina